Percorsi di affido familiare e mentoring per minorenni e neomaggiorenni migranti soli
Si chiama InTessere. Sostenere il diritto alle relazioni familiari dei minorenni migranti il progetto realizzato dal Coordinamento nazionale comunità accoglienti (Cnca) insieme ad altri partner per promuovere .
Un’iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 che coinvolge dieci regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Ogni esperienza di affido o mentoring avviata dal progetto è accompagnata da una formazione specifica e dall’inserimento in una rete territoriale che sostiene il single o la famiglia e il giovane migrante.
Il prossimo 7 marzo partirà il primo corso di formazione di InTessere, rivolto a famiglie, singoli cittadini e operatori interessati all’affido e al mentoring di minorenni e giovani migranti soli. Il corso, intitolato Trame di accoglienza. Intessere relazioni familiari, è articolato in quattro incontri online da tre ore ciascuno che si svolgeranno a marzo e aprile e un incontro finale in presenza che si terrà tra maggio e giugno in ciascuna delle dieci regioni coinvolte nel progetto. Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 marzo.
Ulteriori informazioni
Per informazioni:
intessere@cnca.it
https://www.comune.frascati.rm.it/novita/notizie/novita_118.html
