lunedì – mercoledì – venerdì dalle 09,30 alle 12,00

E’ noto l’impegno della Caritas italiana nella sanità per promuovere servizi di medicina di base per coloro che non hanno garantita l’assistenza sanitaria pubblica o che hanno difficoltà ad accedervi.

Tale attività, perfettamente integrata con i servizi sanitari pubblici, svolge un ruolo di integrazione dell’offerta sanitaria intercettando la domanda più nascosta ed ottimizzando i percorsi assistenziali.

Nel rispetto di dette finalità, la Caritas diocesana ha istituito un servizio medico dedicato alla popolazione immigrata ed alle fasce più svantaggiate che hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari. Esso è un luogo di cura, un centro di orientamento ai servizi per le persone che devono imparare ad integrarsi nel complesso sistema sanitario nazionale ed anche un ambito di medicina umanistica incentrata sulla comunicazione medico – paziente per la promozione di una cultura del diritto alla salute per tutti, senza esclusioni.

Sappiamo che di per sé la malattia è un elemento emarginante e, per chi non è in alcun modo tutelato, tale diritto è fortemente compromesso. Per questo, oltre a dare risposte immediate, il servizio medico della Caritas ha anche lo scopo di conoscere la realtà del fenomeno nel nostro territorio e di individuare le modalità più adeguate per sensibilizzare la comunità ed il mondo sanitario ad una maggiore disponibilità e solidarietà con gli emarginati.

Come noto, la crisi economica sta acuendo problemi e bisogni di tutti, ed in particolare delle persone più deboli, che non riescono ad acquistare prodotti di banco o a pagare ticket sempre più onerosi, per cui molto spesso rinunciano alle cure. A causa di ciò il nostro servizio medico è supportato da un servizio farmaci che permette alle persone indigenti di fornirsi delle medicine necessarie, previo colloquio di verifica presso il nostro Centro di Ascolto.

Il servizio medico ed il servizio farmaci sono situati presso la nostra sede. Vi si accede entrando dal cancello dell’oratorio Capocroce (vi è un cancelletto a sx con delle scale che scendono).

Il servizio sanitario si avvale della collaborazione di medici, farmacisti e volontari uniti insieme dal comune desiderio di aiutare il prossimo.

Le Medicine odv

per ulteriori informazioni: http://www.lemedicine.org/